Anteprima esclusiva del primo capitolo di Incastri!

Anteprima esclusiva.

Capitolo 1 – Mariposa

Si era svegliata da poco, aveva dormito tanto, lei che di solito stentava a prendere sonno, quel giorno aveva ceduto alle magiche pillole consigliatele da Paz e si era persa per un tempo che non riusciva bene a stabilire: un’ora, una notte, un giorno o due, non sapeva dirlo, non in quel momento almeno. Si sentiva frastornata; ecco perché non amava le pillole, era l’effetto sbornia che producevano dopo che la infastidiva, quella perdita di coscienza e controllo la disturbava profondamente, e lei odiava perdere il controllo. Anna era una donna molto organizzata, una perfezionista, un po’ righe e quadretti, ma con spazi per cerchi ed ellissi, tutto però all’interno di un ordine. Il suo ordine. Un ordine delle cose al quale riconduceva tutto, ogni evento, ogni incontro, tutto aveva una collocazione, vogliamo chiamarlo “senso”? chi lo sa!

Per lei era fondamentale per vivere, per andare avanti, per darsi un perché. Non poteva immaginare che qualcosa non potesse spiegarsi: la fede, la scienza, la psicologia, la biologia, la matematica, tutte nascevano dalla ricerca di spiegazioni. E come tale ogni spiegazione o risposta si inseriva in una casella, in un ordine, un cassetto a cui apparteneva. A lei piaceva così. A lei stava bene così. Era il suo modo per rasserenarsi, per vivere la vita in allegria, con un sorriso, un bellissimo sorriso che allietava la giornata di chi le passava anche solo semplicemente accanto.

Quel giorno però non riusciva a sorridere. Non trovava una spiegazione in nessuna scienza o filosofia. Neanche l’ultimo rimedio del “doveva andare così” riusciva a darle pace. Quindi proprio per questo cercò aiuto da chi la pace la portava addirittura nel nome. Paz, dipendente cronica dai sonniferi, svampita, adorabile insegnante di storia dell’arte, arrivò di corsa al suo monolocale e le diede una pillola. Mezz’ora e Anna era tra le braccia di Morfeo.

Non sapeva se avesse sognato o meno. I contorni delle cose erano sfumati. Le sue fotografie erano appese alla parete e a poco a poco iniziava a riconoscerle, a rivedere i luoghi dove le aveva scattate, ad annusare i profumi che le avevano incorniciate, a sentire i rumori che le avevano suonate e che, ancora ora, apparentemente mute, riecheggiavano nella sua mente. Il guizzo …

Continua lunedì SOLO sulla newsletter: iscrivetevi numerosi!

 

Questo articolo ha 26 commenti.

  1. bellissimooooooooooooo

    1. Grazieeeeeeeeee! 😉

  2. a leggerlo qui pare addirittura più bello….pensa che figata quando sarà pubblicato tutto il libro!!!!

    1. Non vedo l’ora 😍

  3. Grazie super Robertaaaaa

    1. Grazie a te, super anonimo 😍

  4. Mi piace!!!!🤗🤗🤗🤗 Mi immedesimo già un po’, io che devo avere tutto in ordine e sempre organizzato 😱😂😂 E curiosità fu…. 😍😍😍😍😍

    1. Eh, le maniache dell’ordine e del controllo! Siamo in tante. Mi ci metto anche io 😉
      Grazie Simona!

  5. Anna, Paz, già mi piacciono. Waiting for…

  6. Anna, Paz, già mi piacciono, waiting for…

    1. Bene! Ne sono proprio felice!

    2. Bellissimo primo capitolo cara Roberta! Complimenti 👏🏻👏🏻Non vedo l’ora di proseguire la lettura 📖

      1. Grazie di cuore!

  7. Bellissimo primo capitolo cara Roberta! Complimenti 👏🏻👏🏻Non vedo l’ora di continuare la lettura 📖.

    1. Grazie Lorella! Lunedì riceverai la tua newsletter con il seguito, o almeno un’altra sostanziosa parte del capitolo.
      Sono contenta ti incuriosisca.
      Un abbraccio grande!

  8. Che bello! 🙂

    1. Grazie Luca!!!
      Onorata che ti piaccia 😍 vedo che Livia, non ha spifferato! Brava 😂😂😂

  9. Anna, Paz, ordine ed inquietudine, fotografie , ricordi gioie e malinconie, tanta roba in poche righe, Brava, come sempre 😜

    1. Grazie! Grazie di cuore.

  10. Muoio di curiosità….bellissimo ❤️

    1. Beneee! Obiettivo raggiunto!
      Grazie Barby! 😘

    2. Mi raccomando, se vuoi leggere qualcosa in più, iscriviti alla newsletter. Lunedì arrivano altre pagine ma solo lì 😉
      Un regalino per gli iscritti.

  11. Bellissimo madrina. COMPLIMENTI 😘

    1. Grazie dolce amica. Grazie di esserci anche qui!

  12. 😍😍😍

    1. Ora il libro è disponibile su Amazon! Spero tu abbia voglia di leggerlo Caterina. Il link lo trovi anche sulla home page del sito.
      un abbraccio
      Roberta

Lascia un commento

Chiudi il menu