Vita da social.

Vita da social, nello specifico da Instagrammer.
Negli ultimi quattro anni, ancor di più negli ultimi due, cioè da quando è uscito Incastri, sono diventata una assidua frequentatrice di Instagram.
A dirla tutta la maggior parte dei miei lettori viene proprio da lì.
Da subito mi è piaciuta la interazione complice tra fotografia e parole, quindi mi è sembrato il luogo giusto per me che adoro entrambe.
Delle seconde poi ho fatto il mio lavoro infatti spesso nascono prima le didascalie, sotto forma di versi o stralci dei miei libri, e subito dopo arrivano le immagini, scelte appositamente per illustrare un pensiero, un’emozione.
Vita da social
Negli ultimi mesi ho lanciato una rubrica: le persone che piacciono a me.
Lo scopo era, anzi è ancora, quello di far conoscere profili creativi, che si pongono nei confronti di chi li osserva o segue in maniera gentile, garbata.


Volevo che si potesse respirare passione, arte, fantasia, grazia in un social che troppo spesso è sinonimo di ricerca vana di likes e consensi, che non sono interessati a chi c’è dall’altra parte.


Desideravo poter guardare negli occhi alcune anime belle di questo social e farle conoscere per come sono, per il messaggio che trasmettono e per la loro umanità.
Vita da social.
Così ho selezionato vari profili, ho spiegato le mie intenzioni e li ho invitati per una video intervista. Alcuni di loro, troppo timidi o riservati, hanno declinato la proposta, altri, invece, hanno detto sì con entusiasmo.


È nata in questo modo una serie di incontri che sono stati un crescendo di emozioni positive e di conoscenze formative.
Ho imparato molto attraverso le storie dei miei ospiti.
Ho ascoltato i racconti su: camper, libri, fiori, malattie genetiche, l’arte dell’accoglienza, la campagna e gli animali, il disegno, la fotografia, la manualità del creare elfi e fate, il coraggio di cambiare vita, il contatto con la natura e la ricerca della luce.
Da tutti loro ho appreso nuove formule per dipingere di magia l’esistenza e in tutti loro ho assaporato una incredibile autenticità.
Ho avuto la conferma che le strade, i percorsi di vita, seppur lontani, si somigliano e si incastrano. Ho respirato gioia, impegno e infinito amore per ciò che si fa, a prescindere che sia un lavoro o un hobby.
Francesca, Luisa, Lorena, Maria, Elisa, Elisabetta, Samanta, Lara, Carol, Simona e Luca sono stati le mie guide. Con loro ho visto storie e vissuto mondi ed ho dimostrato a me stessa e a chi ci ha ascoltato che questa “vita da social” può esser gestita con intelligenza e grazia: basta volerlo.


Ciò che conta è l’intenzione con cui si fanno le cose, con cui si portano avanti dei progetti e con cui ci si presenta agli altri.
In questo mondo che sempre più spesso ci colpisce con la violenza, il calpestare i diritti umani, la distruzione dell’ambiente e la ignorante intolleranza, io ho viaggiato con persone che sono il simbolo dell’esatto contrario.
Le persone che piacciono a me sono la conferma che se vogliamo, possiamo creare un ambiente più gentile, dove sorridere sia naturale e non uno spasmo dei muscoli facciali.


A tutti loro dico GRAZIE per questa splendida avventura, per avermi permesso di entrare nelle loro case e di vivere un’ora del loro esistere.
Siate gentili.
Usate i social con intelligenza e trattate le persone con garbo.
Il conforto della loro sincera presenza varrà più di centinaia di cuoricini messi sotto a una foto che, senza anima, resta solo un’immagine vuota.
Coltiviamoci.
Diventiamo coltivatori del nostro orto interiore e diamo voce al talento, quello vero, quello puro, quello che non cerca consensi e, proprio per questo, dona luce.
Vita da social.
Tutte le interviste dedicate a
Le persone che piacciono a me
le trovate sul mio profilo IG @incastri_illibro nelle storie in evidenza.
Buona visione e buon ascolto a tutti.
Tutte le foto di questo articolo, a parte quella che mi ritrae, sono estratte dai profili de
Le persone che piacciono a me.
Hai creato un salotto piacevole tra persone che la pensano come te…interagire con gentilezza e il piacere di salutarsi ogni mattina con un cuoricino per evidenziare che siamo persone con una bella anima, grazie a te Roberto 🌹
Un dovere diffondere bellezza!
Mia sorella è un mito
Ho imparato dalla migliore😘
È stato bello seguirti in questo viaggio ed è stato un piacere conoscere meglio delle belle persone. Grazie Roberta ♥️
Grazie a te di esserci stata sempre.
Che bello quello che hai scritto, tu sei un’anima bella e hai creato delle serate bellissime “ le persone che piacciono a te “ ..mi sono piaciute tutte sei una grande ed educata padrona di casa, i tuoi ospiti stupendi !!!’
Grazie Roberta per esserci ti abbraccio 🤗
Claudia, sei sempre gentilissima con me! Ti ringrazio immensamente🙏📖🖋